domenica 16 ottobre 2011

Frankfurter Buchmesse

Ci sono voluti ben tre anni e mezzo, ma alla fine ce l'ho fatta a visitare la fiera del libro più importante d'Europa. Devo dire che fresco dell'esperienza di Colonia con la Gamescom, ero un pò preoccupato per aver scelto di andarci di Domenica, ma alla fine, come a rimarcare le differenze che i due media, videogiochi e libri, inevitabilmente hanno, non ho trovato tutto questo caos, pur constatando che l'affluenza alla fiera era comunque sorprendentemente alta.
A differenza della Gamescom tuttavia, ancora mi sfugge cosa una fiera di libri possa davvero offrire al visitatore. Ci sono migliaia di libri è vero, ma a differenza di un videogioco, un libro necessita tempo per comunicare qualcosa al lettore: puoi sfogliarlo, leggere la trama o i commenti in quarta di copertina, puoi essere attratto dalla cover stessa, o dal tipo di edizione del libro, ma poi?
Immaginate decine di padiglioni enormi, al cui interno ci sono centinaia di stand con scaffali pieni zeppi di libri, in tutte le lingue, tutte le edizioni; libri piccoli, grandi, pieni di foto o immagini.
Cosa fare? Da dove iniziare? Bisogna andare preparati e cercare una casa editrice o un autore specifico, o bisogna girovagare senza meta e fermarsi quando qualcosa attira l'attenzione?


Ecco mi sono sentito un pò spaesato, ma alla fine, limitando il mio interesse ai libri scritti in lingue comprensibili, mi sono concentrato sui padiglioni dei libri in Italiano e quelli Internazionali in lingua Inglese, ed essendo Domenica, ho avuto anche la possibilità di spendere un pò di soldi usufruendo di fortissimi sconti sul prezzo di copertina. C'è da dire che la vendita in realtà è limitata a un giorno solo, la Domenica appunto, e non tutti gli editori (in testa gli Italiani) decidono di vendere i libri, per la frustrazione dei visitatori.

Nota finale: sembra proprio che la Buchmesse venga ufficialmente considerata dal popolo degli appassionati di manga e anime, come uno degli eventi annuali più importanti per il cosplay. Ricordo davvero poche fiere così piene di lolita, Naruto, One Piece, demoni, Gothic, vampiri e chi più ne ha più ne metta. In galleria trovate un pò di foto.

Insomma Elì, che devi fare l'anno prossimo? Io ti consiglio di venire e di portarti un bel carrello da supermercato, perchè quando trovi chi ti vende i libri, rischi di fare affari belli grossi, con libri nuovi a metà del prezzo di copertina. Prenoto?

1 commento: