Sta a me dunque iniziare a raccontarvi un po' più nel dettaglio cosa abbiamo fatto ultimamente e credo che la cosa migliore sia iniziare dall'unico momento di pseudo relax che abbiamo avuto: la gita a Haslach e Friburgo. L'occasione è stata la festa di compleanno di due nostri amici Tedeschi, Matthias e Nadine, che vivono appunto a Haslach a circa 2 ore e mezza da Francoforte, a sud-ovest vicino al confine con la Francia. Forse ve lo avevamo già accennato, ma è assolutamente sorprendente notare come, nonostante ci dividano culture diverse, kilometri di distanza, usanze e colazioni, alla fine le comitive di amici(conoscenti) Italiana e Tedesca si assomiglino molto quando si tratta di riunirsi per una festa o solo per passare un po' di tempo insieme; insomma puoi cambiare Casa Vianello con Casa Scheiß, la Birra con il Vino, i Bratwurst con le Salsicce, ma la sostanza non cambia... e la cosa non ci dispiace affatto.
Nei tre giorni passati con loro abbiamo dunque avuto l'occasione anche di fare un po' i turisti e così abbiamo apprezzato una parte della Germania che non avevamo ancora visto, quella tra le montagne e avvolta dalla Foresta Nera, con Friburgo città bellissima e molto caratteristica, in netto contrasto, per esempio, con Francoforte; con la realtà di un villaggio di 2000 anime circa come Haslach e il suo "carnevale", dove ogni rione sfila tra le vie del paese in maschere tradizionali.
A questo punto penso che la cosa migliore sia lasciarvi con un po' di foto al grido di "Hoorig, hoorig, hoorig isch die Katz..."
Che bellissime foto!
RispondiEliminaMa, ovviamente, che diavolo significa hoorig, hoorig, hoorig etc etc?
G2, siete di nuovo primi!
Peloso, peloso, peloso è il gatto!!!
RispondiElimina