sabato 30 gennaio 2010

Hoorig, hoorig, hoorig isch die Katz...

G2 ha avuto la brillante idea di tamponare la penuria di post nei 7 mesi successivi al nostro rientro dall'Italia, con un post generale, in risposta ad un allarme generale che esponeva superficialmente e in modo generale alcuni argomenti che in linea generale potevamo trattare sul nostro blog.

Sta a me dunque iniziare a raccontarvi un po' più nel dettaglio cosa abbiamo fatto ultimamente e credo che la cosa migliore sia iniziare dall'unico momento di pseudo relax che abbiamo avuto: la gita a Haslach e Friburgo. L'occasione è stata la festa di compleanno di due nostri amici Tedeschi, Matthias e Nadine, che vivono appunto a Haslach a circa 2 ore e mezza da Francoforte, a sud-ovest vicino al confine con la Francia. Forse ve lo avevamo già accennato, ma è assolutamente sorprendente notare come, nonostante ci dividano culture diverse, kilometri di distanza, usanze e colazioni, alla fine le comitive di amici(conoscenti) Italiana e Tedesca si assomiglino molto quando si tratta di riunirsi per una festa o solo per passare un po' di tempo insieme; insomma puoi cambiare Casa Vianello con Casa Scheiß, la Birra con il Vino, i Bratwurst con le Salsicce, ma la sostanza non cambia... e la cosa non ci dispiace affatto.

Nei tre giorni passati con loro abbiamo dunque avuto l'occasione anche di fare un po' i turisti e così abbiamo apprezzato una parte della Germania che non avevamo ancora visto, quella tra le montagne e avvolta dalla Foresta Nera, con Friburgo città bellissima e molto caratteristica, in netto contrasto, per esempio, con Francoforte; con la realtà di un villaggio di 2000 anime circa come Haslach e il suo "carnevale", dove ogni rione sfila tra le vie del paese in maschere tradizionali.

A questo punto penso che la cosa migliore sia lasciarvi con un po' di foto al grido di "Hoorig, hoorig, hoorig isch die Katz..."

2 commenti:

  1. Che bellissime foto!
    Ma, ovviamente, che diavolo significa hoorig, hoorig, hoorig etc etc?
    G2, siete di nuovo primi!

    RispondiElimina
  2. Peloso, peloso, peloso è il gatto!!!

    RispondiElimina