domenica 23 gennaio 2011

Viaggio nella Foresta Nera

Appena tornati da un gran bel week-end che abbiamo passato a casa di amici nel sud della Germania, nella valle della Black Forest, Schwarzwald, appunto. L'occasione è stato il compleanno di due nostri amici che vivono da quelle parti (Auguri Matthias, auguri Nadine!), in uno dei paesini della bellissima valle dove la leggendaria Foresta Nera tutto avvolge.

E' veramente difficile non viaggiare con la fantasia quando ci si trova lungo questa stretta vallata, dove la fittissima foresta, soprattutto al calar della sera, evoca fantasie medioevali, cavalieri, draghi, castelli e taverne dove rifugiarsi. Sicuramente è la parte della Germania che più mi è piaciuta fino ad ora, e se l'anno scorso, sempre in questo periodo, abbiamo avuto la fortuna di visitare l'incantevole e fiabesca Friburgo, quest'anno abbiamo deciso di spingerci un pò più a nord, in una cittadina termale chiamata Baden Baden (non è un errore di battitura, la città ha due nomi... uguali... è come se Rieti si chiamasse Rieti Rieti...). Le foto che trovate nella galleria vengono principalmente da Baden Baden, davvero graziosa con le sue terme romane (Caracalla?!) e il suo incantevole e misterioso castello; pur essendo poco più che un rudere, il castello era interamente visitabile, dai suoi vicoli, ai suoi cortili, fino su in cima alle sue torri di guardia o giù nelle sue segrete e camere interne. Nelle foto vedrete un panorama incredibile con un bellissimo tramonto, la Foresta Nera nella vallata e intorno al castello e in alcuni particolari vi accorgerete anche della presenza di strani individui vestiti con mantelli e armature, che impugnano archi e spade: eggià perchè all'interno del castello stavano giocando una partita di gioco di ruolo dal vivo, e ovviamente il pensiero e subito corso a molti dei nostri amici.

Ci sarebbero anche altre belle foto da farvi vedere, ma preferiamo tenerle per un dopo cena, in privato.

P.S.
Tra le altre foto, c'è anche qualche scatto culinario... alla faccia di chi mi dice ancora che in Germania si mangia male...

2 commenti:

  1. Ho appena visto la galleria fotografica: veramente bella! Algida fu la Rocca, nero il bosco che tagliaste in due, e igneo il liquido che ingeriste...
    Sì, il posto pare bello: sapete cosa mi ha ricordato? Una Nerola molto, molto, molto dark.

    http://static.panoramio.com/photos/original/24992847.jpg

    (P.S. iniziato a scrivere il post, ho commesso un errore di battitura, dunque rileggendo ho trovato scritto, al posto di "galleria", la parola "geleria"...beh, non so a voi, ma a me, con tutta quella neve, ha dato l'idea di un lapsus freudiano! :-D )

    RispondiElimina
  2. Ma guarda, il castello in effetti era abbastanza "tipico", ma il vero punto di forza è appunto la Foresta Nera tutto intorno e nella vallata. Come giustamente hai notato te, l'atmosfera dark c'è davvero, ed è direttamente collegata a questi alberi così fitti e "scuri": ripeto, guardandola dal vivo non si fatica a credere a tutte le fiabe, leggende, miti e superstizioni che sono nate da questi boschi.

    RispondiElimina