lunedì 24 novembre 2008

Ma dove cazzo siamo?

Oggi pomeriggio, tornando dal lavoro, ci siamo beccati quella che in Italia avremmo definito una "bufera di neve". A pensarci bene e soprattutto a guardare fuori dalla finestra, in effetti non ne deve essere caduta poi così tanta, ma non vi voglio parlare tanto delle condizioni climatiche avverse qui a Francoforte, bensi della crisi isterica con tanto di risata incotrollata che ci ha assalito nel bel mezzo della strada quando eravano sotto la tormenta.

E' stato un attimo, ci eravamo fermati per decidere se comprare il pane nel forno davanti casa, quando ci siamo guardati, infreddoliti, pieni di neve, in una via, un quartiere, una città tutto d'un tratto troppo lontani, come se ci avessero in quel preciso istante prelevati dalla Sabina e posizionati qui.

Sotto la neve di Francoforte, come già altre volte ci era capitato anche in Polonia, abbiamo capito improvvisamente quanto fossimo lontani da ciò a cui siamo stati abituati per anni, come se il nostro cervello avesse realizzato solo in quel momento il viaggio, la nuova vita, l'aria differente...ci siamo guardati e abbiamo detto "Ma dove cazzo siamo?" e giù a ridere come pazzi.

Beh manca meno di un mese ormai...e poi si torna...magari troviamo la neve anche là...


Scrivendo Polonia mi è venuta un po' di nostalgia per Varsavia...quindi beccatevi questa foto del centro

2 commenti: