domenica 18 aprile 2010

Le liste


"La vita è contraddizione". Questa frase esprime il pensiero più "alto" che io abbia mai concepito in 31 anni... tuttavia è un argomento così complesso da prestarsi a molteplici definizioni e punti di vista.
In questi giorni ne ho scoperto un altro.
La vita come soddisfazione dei propri bisogni... una parabola discendente.

Tutto comincia quando siamo belli rannicchiati nel pancione di mamma, quello è il paradiso! In quel mondo ideale i nostri bisogni vengono soddisfatti ancor prima che si manifestino, o perlomeno che ne diventiamo consapevoli. La mamma mangia prima ancora che il feto senta fame, l'ambiente e confortevole la temperatura ottimale. Praticamente non abbiamo bisogni.

Poi si nasce ma ancora non è così male. È vero che facciamo in tempo a sentire fame e freddo ma bastano due urla, la minaccia di un pianto che subito si viene soccorsi, ripannolizzati, coperti e/o nutriti (a seconda dei casi).

Poi, il grande passo.
L'inizio di ogni tormento.
Il vasino.

Non ci si può più liberare con immediata noncuranza, non è più possibile seguire i propri naturali istinti si deve "rimandare", aspettare, il momento opportuno. Fare ciò che ci si sente di fare solo nel luogo e nei tempi opportuni.

Da qui in poi belli miei può solo peggiorare.
Durante l'infanzia non ci badiamo neanche, qualcuno perché vuole diventare grande, qualcun altro perché troppo impegnato a giocare e non ci accorgiamo delle forze occulte che ci imbrigliano impedendoci da fare quel che cazzo ci pare.
Ce ne accorgiamo con l'adolescenza. In cui si lotta con orgoglio contro gli obblighi scolastici e familiari per poter ancora affermare il nostro diritto a soddisfare i nostri bisogni, che nel frattempo si sono evoluti.
Non si tratta più di dove fare la cacca ma di uscire la sera, non studiare, sentire musica, andare in gita... e tutto il resto.

Dai su, senza starla a fare troppo lunga, più cresciamo e più ci allontaniamo dalla soddisfazione dei nostri bisogni. Partiamo da quando la soddisfazione arrivava prima del bisogno e finiamo con...
LE LISTE!!!

Siamo... Sono così impegnato a lavarmi, produrre, leggere, comprare, lamentarmi, studiare che i miei bisogni si arrendono e svaniscono prima cha io abbia raggiunto l'ora e il luogo adatti al loro appagamento, così sono stato costretto a farmi le liste!!!

Ho liste per tutto, per i film che vorrei vedere, giochi da finire/acquistare, per i libri, una per le bollette da pagare (non che sia un piacere ma bisogna trovare il tempo pure per questo), un'altra ancora per i post da postare sul blog, per le mail da spedire, una per le cosa da fare in Italia e la cosa spaventosa e che gli elementi di ogni lista continuano a crescere.

La lista decide le mie attività. Se non è sulla lista non esiste. Se è sulla lista allora devo farlo (spero che nessuno oltre me ci scriva mai sopra).

Internet, dio la benedOca, mi segue ovunque, così non appena noto qualcosa che i piacerebbe avere, o ho un'idea che vorrei realizzare (non ultima l'idea scarna per un gioco di società, o un nuovo sfondo da mettere sul desktop) io prendo nota su 30box.
Prendo nota e rimando.
Rimando al week-end o a quando sarà possibile... e quando sarà finalmente stato possibile posso prendermi una delle più grandi soddisfazioni che ci possano essere nella vita di un uomo.


Your 30 Boxes To Do List
----------------------------------
* Torchlight
* Braid
* The witcher
* The void
* Far Cry
* prenota per mamma e papa
* Amnesia (x MAC)
* Primo movimento di mariana mail del 28 feb
* Portal (reprise) (x MAC)
* Saint Row 2
* Prossima mail a Roberta parlale di Steam e linkale Samorost http://www.amanita-design.net/samorost-1/
* Cambio di stagione vestiti
* Giocati Samorost http://www.amanita-design.net/samorost-1/
* Ristruttura blog: cerca qualche nuovo template, sostituisci il vecchio blabla...
* Cerca info su digicomics
* Post sulla vecchiaia e le LISTE
* Pagina su chi? vedi il blocknotes CDproject

Completed:
----------------------------------
* panni
* Bolletta internet
* Mini ninjas
* Trine
* Conti
* Zeno clash



Spuntare la voce sulla lista.

E se la vita è una lotta per la soddisfazione dei propri bisogni allora:

LA LISTA È VITA!!!

0 commenti:

Posta un commento