domenica 20 marzo 2011

Castlevania: Order of Ecclesia


Non è che non mi piacciano i platform, anzi SuperMario Land sul Game Boy rimane un icona della mia infanzia, è solo che non sono mai la mia prima scelta.
Crescendo, non si ha più la libertà di scegliere a cosa giocare ma si ottiene la libertà di scegliere cosa non giocare e ahimè, solitamente sceglievo di non giocare ai platform, preferendo il più alto profilo narrativo di RPG o avventure.

COoE non fa eccezione. Lo comprai ad un buon prezzo, aggiungendolo ad
un ordine di libri, per non pagare le spese di spedizione, preferendolo ad altri titoli perchè G1 me ne aveva parlato bene.
Mai acquisto fu più casuale.

Poi è rimasto 2 anni a prender polvere su scaffali tedeschi e italiani.
Poi è rimasto l'ultimo gioco che ancora dovevo giocare su DS, ad essere onesti ci sarebbe stato Rhythm Paradise, ma le mie incapacità musicali mi hanno impedito di giocarlo (ci ho provato lo giuro!)
Insomma era rimasto solo lui e volevo finire di giocare tutti i miei titoli per DS prima dell'avvento del 3DS.

Così ho iniziato COoE
È stato amore. Di quelli incondizionati. Non saprei spiegarne i motivi, e questo credo sia la conferma che si tratti di amore.
Oltretutto non sono mai stato un fan di Castlevania ma... insomma devo dirvelo?
Ho passato un interea giornata a grindare fino al lvl 99 (il massimo raggiungibile alla prima run del gioco).
Cioè entravo e uscivo dalla stessa stanza e uccidevo gli stessi nemici... per una giornata intera!
E l'ho fatto senza che mi pesasse, solo per preparare Shanoa ai pericoli che la aspettavano più avanti nel gioco.
Tutti gli aspetti del gioco mi sono sembrati molto ben bilanciati, ma non voglio annoiarvimi quindi vado veloce.
Il gameplay avvalendosi del sistema dei Glifi si è rivelato molto originale e funzionale, forse troppo abbondante, alcuni glifi non li ho mai usati e li raccoglievo solo per amor di completezza.
Sicuramente vario.
E poi mi ha resistituito la voglia di mettere alla prova la mia abilità, di insistere a giocare lo stesso pezzo, milioni di volte finchè non riuscivo a farlo bene, senza restare infilzato, precipitare o cadere nelle grinfie del boss di turno.
All'inizio ci vuole pazienza, ma poi son soddisfazioni!

La narrazione è lineare, la storia è semplice ma ciononostante riesce a farti affezionare ai personaggi.
Ma forse più che la narrazione in sè e per sè, è l'atmosfera che emana il gioco.
Lo stile un gotico "alla Castelvania" è reso benissimo in questo gioco e come spesso accade alle produzioni giapponesi la coerenza della narrazione passa in secondo piano rispetto alla rappresentazione del dramma, del pathos... insomma al suscitare emozioni nel giocatore e credetemi alla fine del gioco, di fronte a questo *SPOILER* mi sono commosso.

Per essere onesti devo anche citare le cose che non mi son piaciute, o per lo meno mi hanno un po' deluso.
Non per fare il saccente, ma non sarei onesto se non dicessi che la localizzazione del gioco è scarsa. Sufficiente a farti capire cosa sta succedendo, ma con notevoli pecche, termini poco calzanti o impropri e descrizioni superficiali o poco chiare. Tutto lascia pensare che sia stato tradotto alla cieca. Un vero peccato.

Secondopoi, ma questo è un problema comune ai giochi "vecchi", non sono riuscito a sfruttare le modalità multiplayer... semplicemente perchè è impossibile trovare qualcuno che ancora ci giochi.
Anche qui... peccato.
Tra le altre cose, finendo il gioco, ho sbloccato una buona dose di modalità alternative (tra cui quella in cui si gioca con Albus) che sono tuttora tentato di giocare.
Ma tradendo i miei sentimenti, ho deciso che è ora di dedicarsi ad altro... mi rincresce di non portare Shanoa al suo massimo splendore, e di non ottenere tutti i riconoscimenti (achievements!) che il gioco mi propone, ma ho sempre TROPPA ROBA da fare.
È una vita che non leggo un libro e ho altri giochi in attesa.
Quindi COoE rimarrà in sospeso, magari tra due anni lo rispolvererò. Nuovamente.

Vi lascio con qualche immagine trovata qua e là...




1 commento:

  1. UPDATE:
    Ok, in realtà non ho mai smesso di giocarlo.
    Gran gioco.
    L'ho finito in modalità HARD LVL1 (cioè Difficile con il cap a lvl 1 per Shanoa...)

    Ora sicuro che lo rigioco per collezionare tutto e ZERGARE la mappa!!!

    Forse l'ho già detto ma... gran gioco.

    RispondiElimina