martedì 4 maggio 2010

RIDATEMI LA NOTTE!!!


C'è poco da fare, io sono sempre stato un animale notturno.
Di notte giocavo a WoW a Girsa a Chtulu e Dylan Dog, di notte scrivevo ogni tipo di composizione (anche Arellian), di notte mi perdevo nei libri, di notte studiavo (e imparavo le parti), di notte ho pianto, di notte lavoravo, di notte uscivo con molti di voi scapestrati che state leggendo e sempre di notte... bhè di notte ho fatto le cose più belle della mia vita.
La mattina? la mattina era per il relax. Sull'autobus per andare a scuola era una continua risata, si faceva il resoconto dell'ultimo sabato sera o si progettava il prossimo, oppure se la scuola era già finita si dormiva... o si stava semplicemente seduti senza far niente a godersi l'aria del mattino, magari al parco di Fara, con il pane appena sfornato e lu Scentino (Benny) che sgaloppava tra l'erba (però... non mi ero mai reso conto di esser così bucolico).
O semplicemente di rientrava a casa per riposarsi, che poi "semplicemente" è un eufemismo. Una volta con la moto e un certo mio amico, quasi non facciamo il botto: la moto è andata lunga ma noi siamo rimasti in piedi, con le gambe piegate in posizione defecatoria, lui ancora reggendo le innumerevoli borse coi giochi di ruolo e io facendo finta di tenere ancora il manubrio della moto.
Come avrò fatto ad arrivare a 31 anni...

Adesso invece la mattina si va a lavorare e bisogna essere produttivi durante il giorno. Una cosa che il mio corpo non riesce proprio ad accettare. E nonostante l'età lo stia facendo piegare alla routine da adulti esso continua ancora ad opporsi.
Ed ecco l'insonnia.
Adesso poi è tremendo. Con l'arrivo della Primavera (qui da noi è un po' diversa, si concentra in alcuni giorni invece di spandersi nell'arco di 3 mesi come in Italia), il mio metabolismo ne esce ringalluzzito e si presenta alla mia smagliata coscienza con impennate di creatività...
tutte durante la notte!
Mi vengono idee per tutto: dal lavoro al videogioco che sto giocando, dagli sviuppi di Arellian a nuovi post per il blog... e la mia mente inizia a svilupparle, mi invento dei ragionamenti talmente elevati che nemmeno io li capisco, e condisco il tutto con brillanti battute di spirito... e la mia coscienza è lì che mi ricorda di dover dormire che domani tocca svegliarsi presto, andare a lavoro, stare concentrati e non addormentati... e io allora prendo nota, magari mi alzo 10 minuti e aggiungo tutti gli argomenti toccati alle mie dannate LISTE, e poi mi rimetto a letto ripromettendomi di tornare su queste idee e sviluppare queste intuizioni. Torno a letto nervoso e completamente lucido, ma con gli occhi che non ce la fanno a stare svegli.
E i miei argomenti marciscono sulle liste, perchè l'ispirazione per scrivere ed essere creativi va colta e sfruttata sul momento. Almeno nel mio caso funziona così. Come alle medie. O consegnavo in (quasi) bianco, o facevo dei temi da premio Lions.
Avrei proprio bisogno di una primavera notturna... creare finchè non si ha il risultato ispirato e poi crollare a letto, completamente esausto
, per svegliarsi in tempo per un caffèlatte prima di pranzo. Magari anche solo per finire un videogioco dalla trama da romanzo...

Il risultato finale è che non dormo la notte e non concludo un cazzo di giorno.

Speriamo nelle prossime vacanze.

2 commenti:

  1. "Il risultato finale è che non dormo la notte e non concludo un cazzo di giorno."

    Beh, finche' ti pagano e' comunque epic win!

    RispondiElimina
  2. È il peso di quel "finché" a fare la differenza...
    Unito al "non concludere"...
    È da lì forse che si genera l'insonnia?

    RispondiElimina