sabato 10 luglio 2010

Incitamenti alla lettura


Post molto rapido, scritto sulla scia degli eventi, ma che probabilmente verrà pubblicato a scoppio ritardato per non intasare le linee.
Quindi tutti riferimenti temporali (ieri, oggi ecc) saranno più confusi che in un episodio di Lost.

Ieri mi arriva questa mail da amazon che mi spinge ad installare Kindle su Mac (ovviamente c'è pure per PC, iPad ecc...)

Ed io ci casco.
Prima la cestino come spam. Poi ci ripenso. La ripesco, clicco sul link e lo scarico.

Ovviamente è vuoto, non ci sono libri da leggere a Gratis.
Quindi ovviamente vado sul sito di Amazon a vedere cosa hanno in catalogo. E mi perdo a guardare...
Premetto che non sono mai stato tentato dal leggere i libri su schermo, la carta mi piace troppo.
Ma "100 hundred book" devo ammettere che non mi era dispiaciuto... In più qui si tratta di accedere a tutte le pubblicazioni americane in tempo reale, in un click, a costi infimi.
Tutti i fantasy che in Italia arrivano solo se hanno tanto successo, per esempio, negli USA vengono pubblicati e quindi puoi scoprire i nuovi talenti in erba senza che nessuno li filtri per te!
E ovviamente questo si applica a tutte le altre pubblicazioni. Certo devi leggere in Inglese ma tanto...

È lo Steam dei libri! Mancano solo gli achievement.
Per fortuna ho già abbastanza cose da leggere. E poi lo so, se li scarico su Mac, poi mi rode e mi comprerei pure il Kindle o l'iPhone per poterli leggere in giro. (Il Kindle vero è proprio per chi non lo sape, ha connettività 3g gratuita. cioè compri l'apparecchietto e poi ovunque sei ti scarichi il tuo libro...)

Entrerei in un circolo vizioso senza fondo ("senza uscita" non rende bene l'idea).
E tutti i libri che ancora mi guardano dalla mia libreria su anobii?
Farebbero la fine dei videogiochi che mi guardano dal mio account su Steam e che ancora devo giocare.
No, per carità, posso aspettare.

Ma le tentazioni non finirono qui.
Oggi ho accompagnato un collega (credo ci si possa riferire a lui come "Swipe") a Hugeldubel.
Questo posto è un eterna tentazione.
E ogni volta mi riprometto che ci vado a passare una giornata. Magari domani.
Ovviamente è una libreria.
Grande. Con testi in Tedesco (tanto mi hanno detto che prima del corso 6 non li posso leggere) ma anche in Inglese, Spagnolo... uno (1) l'ho visto anche in Italiano.
Intanto è bellissimo perchè ci trovi di tutto.
Milioni di libri di cucina Italiana.
La guida turistica di Roma cor Colosseo che si impone sulla copertina (e ci si commuove).
"Der Name de Windes" (eheh indovinate cos'è?)
"The name of the Wind" in edizione "tascabile".
Milioni di Vampiri e Zombie.
Il nuovo libro di Tolkien (come cacchio farà a pubblicare postumo... ma questo è interessante tutto scritto in Rima se lo apri sembra l'Eneide)
Eccetera.
In questo caso Swipe cercava la sezione d'arte, dove non serve sapere il Tedesco o l'Inglese, perchè per lo più sono foto.
Cercava qualcosa di Bansky.
Ora io non conosco molto di questo artista. So solo quello che ho visto sbirciando al volo il libro acquistato da Swipe.
È un genio. Nella sua attività outdoor sfrutta quello che gli propone l'ambiente e ci ricama sopra.
Questa sua attività gli ha procurato non poche grane con la polizia locale.
Sul retro di copertina c'è una dichiarazione della polizia di Bristol, una cosa del tipo (cito e traduco a memoria) "Se pensi di avere una nostra dichiarazione come frase di copertina del tuo libro, ti sbagli di grosso!".
Sembra un artista conscio del suo potere. Il potere di scrivere sui muri. Una volta ha scritto su un muro una cosa del tipo (sempre a memoria) " Spazio riservato ai graffiti, non multare".
Ha poi osservato e fotografato il muro per qualche tempo... e si è riempito di graffiti, ovviamente.
Quali altre furbate mi sono rimaste impresse?
Entrare nei musei e appenderci i propri quadri... che dopo un mese stavano ancora lì e la gente li guardava...
E questa sembra un altra sua caratteristica. Osserva le sue opere mentre crescono... Cosa succede dopo un po' che le ha messe lì, qual'è la reazione della gente...
Il cartello "attenzione: materiale radioattivo diffuso nell'ambiente" (sempre a memoria) reso ancora più credibile dal fatto che le autorità ci avevano messo vicino un poliziotto che tranquillizzasse la gente dicendo che era tutto sottocontrollo...

CAZZO ma io stavo parlando di Hugendubel!!!

Ci trovi anche Pussy Power, proprio vicino a Bansky, la cui copertina è molto più grande credetemi di quanto appare nel link.
Ci trovi una connessione wireless aperta (quando farò la giornata Hugendubel mi porterò il DSi ovviamente).
Ci trovi lettori e lettrici accomodati sui divanetti o sulle scale che leggono leggono leggono, assorti e intressati (a volte, se ti distrai abbastanza sembra la libreria di Eureka 7.


Ci trovi anche l'immancabile caffè, con gente che legge e degusta.


Creature strane che ti offrono i loro strani ninnoli


Palloncini e tanti libri disposti su tanti piani...


Insomma prima Kindle poi Hugendubel... questo è il mio corpo che vuole farmi capire che se pure quest'anno non vado alla fiera del libro, ci saranno "unforseen consequences"...

E anche stasera ho rifatto tardi per postare... no no, bella idea questa del blog.
(bella davvero, mi scarica proprio scrivere ;) ).

PS: Semmai Swipe leggerà questo post, aspetto la mail su Banski. Poi possiamo tornare a leggerci Pussy Power.
PPS non ho mica capito se puoi leggere libri dallo scaffale o devi portarti i tuoi... come se qualcuno controllasse.
PPS alla fine pubblicherò questo post domani. Quando magari sarò già a Hugendubel o a farmi una birra sul fiume.

2 commenti:

  1. Bene, qualcuno in più dei miei conoscenti che apprezza l'arte contemporanea finalmente!!! ;)
    Ma tu hai citato un vero genio della contemporaneità, un artista con la A maiuscola! e il fatto che tu, pur non conoscendolo prima, ne abbia subito carpito la bravura sia tecnica che comunicativa lo dimostra!

    RispondiElimina
  2. :)
    Purtroppo le arti grafiche non sono il mio forte. Ma hai ragione su tutto, alla fine sono tornato in libreria proprio per spizzarmi il libro, in santa pace.
    Ma dimmi un po' perché non mi suggerisci qualche link o un modo per saperne di più, che possa battere la mia ancestrale pigrizia?
    Se poi, hai qualche breve scritto, tipo una breve biografia o un riassunto dello stile/pensiero... lo so che chiedere uno scritto è fuori luogo dato il soggetto, ma mi aprirebbe le porte.
    A presto

    RispondiElimina