giovedì 10 febbraio 2011

Palestra: day 1



Allora visto che ormai la notizia sta facendo il giro del globo tantovale raccontarvi tutti gli aneddoti del mio primo giorno di palestra.

'Ntanto il primo giorno di palestra è in realtà il secondo. Il Primo era una prova aggratis. Famo che il numero Zero era una prova aggratisse e ieri 'nvece è stato davvero il numero Uno.
Arrivo lì pieno di dubbi su che tipo di contratto fare, ma proprio per questo ci vado di mercoledì, perchè c'è un trainer anglofono che può darmi spiegazioni, oltre che spiegarmi come se fanno l'esercizzi.
Je spiego de 'sta situazione dde merda che c'ho ar lavoro, che vorrebbe fa' un contratto da ddu' anni ma che se putacaso, manco lo vojo scrive' che so' scaramantico... insomma je dico che la mia compagnia... e così lui comprensivamente me dice che se dovessi torna' in Italia, nessun problema, non devo pagare niente, chi s'è visto s'è visto e amici come prima.
Je faccio subbito:
"Sei un signore, davvero. Te ringrazio. Allora famo ddu' anni, che così me pongo l'obbiettivo... me incoraggio...".

Nun l'avessi mai detto... Nun l'avessi mai fatto!
Appena firmato er contratto me fa tipo 'na smorfia, poi se ripija subbito. Una cosa impercettibile, come er soriso de 'a Gioconna.
Ecco c' 'a avete presente 'a Gioconna? Co' 'r soriso enigmatico che nun se capisce bene...
Uguale!
Solo che landove la Gioconna era sensuale, lui era: maligno!
In quei 10 milliseconni de sorriso lui m'ha detto tante cose, e come se m'avesse detto:

"E mò so cazzi tua! La prima volta t'ho fatto fa l'allenamento stupido, ppe' fattece crede', ppe' fatte illude' che pure te potevi diventa' muscoloso come tutti questi qui, ppe' fatte mette 'a firma... ma oggi... Oggi te roppo er culo!"

E infatti non so perché ma è stato moorto più pesante dell'artra vorta. Addirittura un braccio, il sinistro inaspettatamente, a' 'n certo punto non je la faceva più a spigne'.
E questo è ancora gnente, perché m'ha fatto il programma e dalla prossima volta farò ancora di più, diligentemente, da solo.
Mi chiedo se ce la farò.

M' ha fatto prova' una macchina nova, ma siccome che lui era mezzo influenzato, ha chiamato uno dei soci (è un club alla fine) e j' ha chiesto de mostramme come se usava.

Questo arriva... arto ddu' metri, co ddu' braccia tipo pastamatic, scardina il pippolino rosso e me sbandiera davanti sti 100 kili da solleva'. Poi se mette lì e li solleva, deformandose tutto llà 'n faccia per lo sforzo...
Cioè... io non capisco... quando ce l'ho io er testosterone me fa casca' i capelli a questo invece je fa spunta i muscoli. Muscoli che peraltro aveva pure sui capelli, li vedevi lì che sollevavano pure loro 100 grammi in testa...

Insomma io ero lì piccolo piccolo, mortificato dalla mia inconsistente forma fisica, quando il Trainer me fa':
"Ecco 'o vedi? Questo è esattamente come l'esercizio NUN va fatto... 'a vedi 'a schiena, lui nun la poggia correttamente, nun la tiene dritta. E tra un po' se la spacca. Tu nun fa come fa lui sennò te peggiora pure 'a tua".

GROSSO!
'O vedi che i muscoli nun so tutto! Ce devi da mette' a capoccia pure quanno sollevi cento chili, 'mbecille.

Insomma me so messo de buona lena a solleva pesi, a piega 'e gambe e fa tutte quelle cose sportive che ovviamente non appartengono al mio repertorio, cioè proprio nun è il mio campo... Poi io so facilmente impressionabile... c'era un signore pure lui cco' ddu' papagne de braccia che, forse pe' esse' gentile m'ha soriso e
(porcozio del corettore automatico che me mette 'e doppie pure dove nun ce vanno) insomma io me so cacato sotto... ma questo che vole? io mica 'i conosco i codici comportamentali dei palestrati... abbasta che non me lanciano 'a saponetta.

N'artra evidenza del mio essere, come se pò ddi', un pesce fuor d'acqua, è stata (LAMPANTE!) quanno ho cercato de guardamme intorno, mentre facevo l'esercizio...
Aho, e ce stava 'na signora co' 'e rughe che c'avrà avuto si e no 'na cinquantina d'anni che s'era appesa colle gambe alla sbarra e colle mani dietro 'a capoccia faceva l'addominali e se tirava su, eludendo ovviamente la legge di gravità, poi ce stava un'altro vicino a me che faceva 'n esercizio simile al mio, se vedeva che era un po' sotto sforzo ma stava tranquillo... o e poi ancora un po' più a destra c'era una fica. Credo debba essercene almeno una in ogni palestra per contratto proprio... e insomma pure questa tirava avanti e indietro 'ste maniglie, e avanti e indietro e inspirando e despirando... a me me piaceva dde più quando le tirava indietro e gonfiava tutti i polmoni... e mentre facevo tutti 'sti ragionamenti io pure continuavo a spigne 'ste cazzo de leve, quasi me c'ero abituato. Sta tutto là er trucco secondo me, se riesci a spigne' e a pensa' contemporaneamente sei a cavallo, nun te ne accorgi.
Poi me giro ancora e ce stava 'sto mostro.
Tutto rosso llà 'n faccia... pure lui a spigne', tutto deformato, con le braccette che je tremavano quanno arrivava al massimo della spinta e io lì a dije:
"Fijo mio, ma chi te lo fa' fà, ma stattene a casa, invece de spenne lì sordi!"

Ma nun era 'o specchio?
Gesù, Giuseppe e Maria, 'i dovrebbero da vieta' 'i specchi ne' 'e palestre.
Oltre allo sforzo s'era aggiunta pure 'a vergogna ora...
Se non altro c'era il buon vecchio Kurt e i Red Hot che tenevano compagnia.

Poi er trainer m'ha mostrato l'iPod uacc che aveva ar polso, co' 'r tacc scriin e tutto. M'ha fatto sdraia' dentro a 'na sbarra rotolante e m'ha fatto fa l'addominali... io pensavo ce fosse 'a panza lì... 'nvece ce stanno due o tre muscoletti che li movi solo da dentro questa mezza sbarra rotolante.
M'ha pure detto, che aveva capito perché annavo de fretta, perché ce stava 'a partita e m' ha detto che stasera avrebbero vinto loro, de qua e dde là. Per fortuna che avemio pareggiato sennò chi 'i sentiva 'sti crucchi.

Alla fine me fa', senti come me ffa ('a citazione ce 'sta tutta visto che c'è pure 'a sauna llà 'n palestra): "Io devo da andare a servire un altro cliente, tu 'nvece... te fai 20 minuti de bicicletta, 2 minuti piano piano, 1 minuto forte forte... tiè te metto pure 'a partita..."

'nvece nun c'era 'a partita c'era er Tiggi... con Berlusconi e la giustizia Italienisch.

Ho pedalato, e poi me ne so annato.
Esco tutto imbiffato godendomi le nuove sensazioni che i miei nuovi muscoli mi stavano dando.
Vado a ffa' le scale (qui G1 se la gode) e nun riuscivo a farle. Me so' dovuto appoggia' alla ringhiera ppe' nun casca', non riuscivo a piega' la gamba per permettere all'altra di raggiunger lo scalino sotto.

Ma la settimana prossima ci rivado.
Adesso c'ho la mia cartellina con il programma e tutto, poi me danno pure la tessera... e nun me so manco dovuto crea' un account!

5 commenti:

  1. CIAO CARISSIMO, HAI VISTO COMè PICCOLO IL MONDO?? AHAHAHA ALLORA TI ASPETTIAMO PIù POMPATO CHE MAI A CENA DA NOI AL TUO RITORNO!! CHI SONO ... DONNA SWIPE!:-)))

    RispondiElimina
  2. Mi commuovi...
    Quando vengo... posso portare... ecco sarebbe solo per tradizione non per vero bisogno... ma potrei portare un po' di panni sporchi da lavare?
    In lavatrice ovviamente :)

    RispondiElimina
  3. oh ma certo che si ... cosi per sapere però .. che tipo di tradizione è??? ... ah e poi la mia lavatrice è bellissima *_*!!!

    RispondiElimina
  4. Più che una tradizione in effetti è una commedia ambientata nel mondo dell'emigrazione.
    I ruoli tipici sono: l'emigrante fortunato (che ha una lavatrice) e quello che ha solo una valigia di cartone e tanto sudore.
    Quello sfigato elemosina una lavatrice e con l'astuzia e la sagacia tipiche di chi si deve arrangiare riesce anche a scroccare una cena (ci sono varie varianti, panzanella, carbonara...) e la visione di un film sul pattinaggio.
    A proposito di pattinaggio...

    RispondiElimina
  5. Si ne parlavamo giusto stamattina :)!
    A proposito di pattinaggio...??

    RispondiElimina